26 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, ho due cose da chiedervi: a settembre del 1999 ho acquistato una polo d 1900 che mi e' stata consegnata a fine ottobre del 1999.Come sapete a novembre sono state immesse sul mercato nuovi modelli della stessa vettura cosa di cui io al momento del ritira della mia ancora non ero a conoscenza.
Del resto il concessionario che mi ha venduto la vettura e che sicuramente sapeva che quello che stavo comprando era un modello ormai fuori produzione non mi aveva accennato alla cosa.vorrei sapere se c'e' stata una negligenza o truffa ai miei danni da parte del venditore.
2°: ho scoperto in questi giorni che la suddetta vettura e' priva del filtro dell'aria.
Faccio presente che io ho gia percorso 46000 km. Se la vettura mi e' stata consegnata cosi' ho il diritto di chiedere un risarcimento alla casa automobilistica?
Grazie e cordiali saluti

Risposta:
Non puo' ipotizzare alcuna truffa: e' semplicemente stata venduta -e contestualmente acquistata- l'auto indicata in contratto. Per quanto concerne il filtro, la situazione non e' chiara. Ad ogni modo, in caso vi fosse un vizio di produzione -in assenza di danni concreti che, in caso contrario, andrebbero dimostrati, potendoli cosi' contestare- puo' pretendere, dal rivenditore, che detto filtro le sia fornito senza alcuna spesa aggiuntiva a suo carico.
Invii una raccomandata A/R, rilevando il vizio, dettando il termine di 15gg. entro cui farle ottenere il filtro previsto, avvisando che in difetto adira' le vie legali -rivolgendosi al giudice di pace.