26 febbraio 2002 0:00

Spett.le Aduc, ho un problema riguardante un'assicurazione di infortuni e malattia.
L'assicurazione e' stata fatta da mio padre a mio nome ed e' stato lui che ha firmato con la sua grafia a mio nome. Ho scoperto che ha una specie di mania per le assicurazioni ho forse si lascia convincere facilmente. Ha pagato lui le polizze fino al 2000 ora e' nell'impossibilita' di pagare cosi' ho scoperto l'esistenza di queste due assicurazioni a mio nome che sono decennali, la scoperta l'ho fatta a novembre, quindi mi sono recata all'assicurazione centrale e ho spiegato che io non ho stipulato nessuna assicurazione, e quando mi hanno fatto vedere i due contratti, gli ho fatto notare che non erano mie le firme anzi erano completamente diverse dalla mia firma, cosi' non ho pagato, ora mi hanno inviato un sollecito di pagamento del premio, altrimenti inizieranno atti legali a mio carico.
Posso rifiutarmi di pagare?
E se io pagassi, loro in futuro potrebbero rifiutarsi di liquidare, nel caso mi succedesse qualcosa, visto che la firma non e' la mia?
In realta' non mi servono in quanto ho gia' delle assicurazioni di ricovero e d'infortunio.Cosa posso fare?
Sperando in un vostro consiglio vi saluto ringraziandovi anticipatamente

Risposta:
Se lei non la disconosce, la firma e' sua sino a prova contraria. In teoria, in caso di sinistro, a questo punto -essendoci entrata in conflitto- potrebbe anche rischiare che le venga ordinata una perizia calligrafica per non pagare l'eventuale sinistro. Ad ogni modo, si tratta di pura ipotesi, in quanto mancano i presupposti per una simile decisione.
Contestualmente, lei si trova in condizione di poter contestare solo dando la colpa a suo padre: con la conseguenza che, oltre ai risvolti penali, questi rischierebbe di vedersi comunque accollata la titolarita' dei contratti.