26 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gentile redazione di Aduc.it ho sempre trovato molto utili i vostri consigli e spero' possiate risolvermi un problemino che e' successo un paio di giorni fa.
Ho comprato un Dvd della cecchi gori per 50 mila lire da un negozio rivenditore di dvd.
La confezione uno dei due DVD che aveva un leggero graffio sulla superficie.
Non so se sia stato la causa, ma il mio lettore dvd del mio Personal computer si blocca e non ne vuole sapere di leggere. Ho fatto una prova anche con un lettore dvd da un personal computer nel mio ufficio; stesso risultato. Con lo scontrino alla mano ho riportato la confezione integra con i 2 dvd al negozio che prova il presunto dvd difettoso nel suo lettore dvd da tavolo ( e non quindi dal un lettore dvd di pc ) che non a prima vista non da problemi di funzionamento.
Mi dicono che la cecchi gori riprende indietro solo dvd che non funzionano su lettori dvd da tavolo e non prendono in considerazione quelle per pc. Considerando che io lettori da tavolo non ne ho e posso usufruirne solo da pc, ho andesso in mano un prodotto daneggiato dal mio punto di vista perche il negozio non me l'ha voluto cambiare.
Il massimo che avrebbero potuto fare e' visionare tutto il dvd e riscontrare se in qualche punto saltava qualche traccia ( a me si blocca immediatamente su tutti i pc provati). I dvd gli sarebbero rimasti come pezzo perso in magazzino e avrebbero perso ( loro! ) i soldi dei dvd. E io? che me ne faccio di questi dvd? devo comprare un lettore dvd apposta? Considerate che ho ancora lo scontrino e che il tutto e' successo ieri lunedi 25 febbraio. Non c'e' un diritto di recesso su cui avvalersi?
Confido in un vostro configlio. intanto vi saluto e vi auguro buon lavoro.

Risposta:
Diritto di recesso non c'e', essendo l'acquisto avvenuto nel locale commerciale. Ma c'e' il diritto di pretendere la risoluzione del contratto, a fronte di un vizio di produzione -inviando la raccomandata A/R entro 8gg. dall'acquisto.
La difficolta', consiste nel riuscire a dimostrare che di vizio di produzione -o comunque prodotto prima della vendita- effettivamente si tratti. In caso cio' non fosse determinabile, la questione sarebbe complicata, mancando la possibilita' di ricondurre il danno all'origine.
Invii una raccomandata A/R, contesti il difetto originario e detti il termine di 15gg. entro cui provvedere alla sostituzione od al rimborso dell'acquisto, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali -ritenendoli inadempienti.
Potra' poi tentare una conciliazione davanti al giudice di pace.