26 febbraio 2002 0:00

Subject: Tesi universitaria. Buongiorno.
Sono uno studente di Scienze Statistiche presso l'Universita' di Roma "La Sapienza".
Da poco lavoro in un centro assistenza omnitel e sto preparando una tesi appunto sul mondo dell'assistenza tecnica per la telefonia cellulare.
Vi volevo chiedere se gentilmente potevate portarmi a conoscenza delle regole (o comunque dei diritti del consumatore) che sono alla base di un telefono cellulare guasto (in garanzia o meno).
Ad esempio, tempi, ritardi, diritto alla sostituzione o risarcimento.
Certo di un Vs positivo riscontro, Vi mando i miei piu' sentiti ringraziamenti.

Risposta:
consiglieremmo di effettuare una ricerca sul nostro motore, in quanto l'argomento e' stato trattato sotto ogni aspetto.
Molto in breve, si ricorda che occorre distinguere tra garanzia contrattuale e tutela di legge nei confronti dei soli vizi dichiaratamente originari: infatti, un discorso e' l'assistenza contrattuale del produttore/venditore, che sottosta' a specifiche norme regolamentari (spedizione, spese a carico, etc..), altro e' il diritto di agire nei confronti del rivenditore, entro 8gg. dalla verifica del vizio di produzione originario, in caso il prodotto acquistato fosse appunto affetto da un problema che abbia la sua inconfutabile origine in un evento antecedente la vendita -come in caso di difetto di produzione.
A fronte di un tale vizio, questi risponde della vendita, essendo direttamente obbligato nei suoi confronti e dunque chiamato -indifferentemente- a riparazione, sostituzione o rimborso: se non avesse dubbi sull'originarieta' del malfunzionamento, potra' pertanto metterlo in mora, per raccomandata A/R, rilevando il vizio originario e dettando 15gg. entro cui provvedere a quanto richiesto, avvisando che in difetto si fara' causa -recandosi dal giudice di pace.
Da ricordare, che per gli acquisti effettuati dopo il primo febbraio 2002, ci sono state diverse modifiche -ed il termine di garanzia e' di due anni.