25 febbraio 2002 0:00

Subject: A PROPOSITO DI TELECOM
Salve, Qualche tempo fa ho ricevuto dalla Telecom la "conferma" dell'attivazione del servizio Teleconomy da me "richiesto".
Conoscendo per esperienza l'assoluta impossibilita' di comunicare con Telecom attraverso i canali da loro predisposti, ho inviato una lettera racc. A.R. con la quale esprimevo la mia contrarieta' all'attivazione di un servizio che io non avevo proprio richiesto.
Alla raccomandata hanno risposto scusandosi per l'errore dovuto a una errata analisi degli utenti che avevano effettivamente richiesto tale attivazione, eccetera.
Fin qui la faccenda Teleconomy forse risolta.
Sta di fatto che dopo questo episodio io mi ritrovo, ormai tutti i giorni, col telefono isolato dalla mezzanotte circa alle dodici circa.
Ovviamente tutti i giorni telefono al 187 tramite un telefonino e ogni volta mi dicono che la linea e' verra' riattivata e che non ci saranno piu' problemi, eccetera ma il mio telefono, il giorno dopo, rimane isolato lo stesso.
Avendo insistito mi hanno cambiato la borchia dell'ISDN ma le cose sono peggiorate.
Voglio proprio sperare che non ci sia un collegameto fra la questione Teleconomy e l'isolamento fisico del telefono pero' mi e' sembrato giusto comunicarvelo per un paio di motivi:
1) trovare eventualmente qualche altra segnalazione analoga alla mia per confermare o meno quello che potrebbe essere un sospetto di ritorsione.
2) cosa si puo' fare in termini legali di fronte alle interruzioni di cui sopra tenendo anche presente che siamo due fratelli di 71 e 84 anni (uno paralitico per esiti di poliomielite e l'altro in attesa di una telefonata per il ricovero ospedaliero per la sostituzione dell'articolazione dell'anca).
Vi ringrazio per l'attenzione e vi invio i miei piu' distinti saluti.

Risposta:
Non ci risultano casi analoghi, anche perche' la richiesta di disattivazione dei servizi Teleconomy, o altri del genere, sono innumerevoli e dunque non riteniamo possibile che si accaniscano contro di lei, per una richiesta che centinaia di persone normalmente inoltrano alla Telecom.
Per quanto riguarda l'isolamento del telefono, consigliamo di inviare una raccomandata A/R, dettando il termine di 48 ore per provvedere alla rimozione delle interruzioni del servizio, specificando che in difetto adira' le vie legali, riservandosi anche di chiedere gli eventuali danni (certi e dimostrabili) subiti.
Contestualmente potra' fare un esposto alla procura della repubblica, in cui chiede la valutazione se si fosse in presenza di una sospensione di pubblico servizio.