25 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, in data 5/2/2002 ho spedito da Bologna una raccomandata con ricevuta di ritorno a Bolzano. In data 12/2/2002 il destinatario riceve la stessa danneggiata e con il contenuto in parte smarrito. Chiedo cosa posso fare per avere un'eventuale risarcimento visto che le stesse poste italiane di Bolzano rimettono l'accusa della corrispondenza danneggiata accidentalmente durante la lavorazione sull'impianto meccanizzato con la preghiera di voler accettare le scuse per l'inconveniente occorso. Si fa presente che e' stata presentata denuncia contro ignoti all'ufficio denunce della questura di Bologna visto che nel contenuto vi era il bancomat e la carta di credito tagliate in due pezzi dal sottoscritto prima dell'invio. Ho ovviamente bloccato la carta di credito appena ricevuta la notizia del fatto dalla mia banca che riceveva la posta il 12 e mi informava solo il 14. Si chiede inoltre se per eventuali fraudolenti utilizzi della mia carta debba rispondere lo scrivente. Saluti

Risposta:
Sino al momento della denuncia (entro i termini di garanzia eventualmente previsti da contratto e convenzioni) sara' lei a rispondere delle conseguenze subite dalla Carta.
Per cio' che concerne la raccomandata, il rimborso e' quello previsto da Regolamento (e naturalmente e' irrisorio). Per poter invece ottenere un rimborso maggiore, occorre dimostrare -in causa- il danno effettivamente subito (iniziando con una messa in mora tramite raccomandata A/R e proseguendo poi in contenzioso).