25 febbraio 2002 0:00

Subject: Certificato per il rientro a scuola a PAGAMENTO?????
Buongiorno, vorrei chiedere il Vs parere relativamente alla seguente situazione.
Per i miei due figli (8 e 14 anni) ho regolarmente esplicitato la scelta del medico di base. Non mi sono mai rivolta a questo dottore per visite in occasione di malattie (influenze, tonsilliti etc) poiche' dalla nascita un pediatra privato ha seguito tutta la crescita dei miei ragazzi.
Proprio oggi, chiedendo un certificato per il rientro a scuola di mio figlio maggiore a seguito di una banale influenza, mi sono sentita richiedere il corrispettivo di €15.00 per tale certificato.
Il quesito e' il seguente: il mio Medico di BASE si comporta in maniera corretta richiedendo di essere pagato per compilare il certificato che autorizza il rientro a scuola? In attesa di una Vs gentile risposta Vi saluto cordialmente

Risposta:
Siamo spiacenti, ma non ci occupiamo di questioni cosi' specifiche sulla sanita': confermiamo tuttavia che alcuni certificati sono a pagamento. La tabella deve comunque essere reperibile presso lo Studio. Consigliamo di rivolgersi alla associazione diritti del malato: 055-4277727 Lun/mer/ven orario 10,30/11,30, oppure direttamente al numero dell'Urp della Asl.