25 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Vorrei per cortesia sapere per quanti anni e' obbligatorio conservare i seguenti documenti:
- Bollette Luce
- Bollette Telefono
- Bollette gas
- Bollot Auto
- Ricevute tassa rifiuti
- e altre che in questo momento mi sfuggono.
Vorrei anche una conferma questa: una volta che sulle bollette vie e' scritto che "i precedenti pagamenti sono regolari" che necessita' vi di custodire le bollette e in ogni caso malgrado questa dichiarazione, possono gli enti preposti, magari dopo 2 o 3 anni comunicare che non risulterebbe pagata una bolletta? Grazie e distinti saluti

Risposta:
La prescrizione, per tutte le bollette, e' di 5 anni.
Per il bollo la richiedibilita' e' di tre anni piu' uno, ma sono possibili delle deroghe. Dunque converrebbe conservarle per almeno 5, ma sarebbe meglio anche piu'.
Nel termine di 5 anni, essendo richiedibile l'importo, occorre conservare la ricevuta dell'avvenuto pagamento, in maniera tale da contestare una richiesta indebita; ma per quanto riguarda un eventuale conguaglio, anche se le bollette precedenti dovessero riportare che i pagamenti sono in regola, occorre pagare, in quanto detta specifica e' solo indicativa ed ufficiosa, soggetta a verifiche successive, e quello che viene richiesto non e' una variazione di una bolletta, ma il pagamento del consumo reale a fronte di un consumo presunto pagato.