25 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, mercoledi 20 ho firmato un contratto per l'acquisto di un auto in una concessionaria FIAT ed ho versato un deposito cauzionale di 130EUR. Sabato 23 mi sono recato presso la concessionaria per annullare il contratto, ma il venditore non mi ha restituito la cauzione, mi ha messo per iscritto che "l'anticipo e' a disposizione del cliente per eventuale futuro acquisto".
Credete che nel mio caso si possa applicare il diritto di recesso e quindi debba riavere la cauzione versata? Grazie e cordiali saluti.

Risposta:
Per gli acquisti nei locali commerciali non ci si puo' avvalere del diritto di recesso entro i 7 o 10 giorni.
Si ha la possibilita', invece, di disdire, pagando la eventuale penale.
Dunque non e' possibile avere la restituzione della caparra, in realta' potendo anche perderla del tutto, a titolo di penale.
Allo stato dei fatti puo', se la cifra corrispondesse ad una penale eccessivamente onerosa, contestarne l'entita', inviando una raccomandata A/R, dichiarandosi disposto a pagare una penale indicativamente intorno al 30% massimo, specificando che in difetto adira' le vie legali. Si rechera' dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
Altrimenti, se la cauzione corrispondesse ad una penale equa, puo' accettare le condizioni dettate dal venditore.
Consigliamo, in ogni caso, di controllare le condizioni contrattuali specifiche, in quanto sarebbero queste da seguire.