25 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Oggetto: Canone/Tassa TV (Contatto porta a porta - Ministero Intendenza di finanza)
Cara ADUC, le scrivo per avere un consiglio, ma anche per farle notare che nelle risposte da voi date ai consigli richiesti, non ho mai rilevato alcuna indicazione/informazione su questi sedicenti personaggi che si presentano come dei rappresentanti porta a porta, e che si annunciano ai citofoni come?
Ministero dell'Intendenza di Finanza? (e' vero?), e senza specificare per quale motivo (prescindendo totalmente dalla legge sulla Trasparenza).
Chi sono? a quale organismo territoriale locale fanno riferimento per poterli contattare?
Adesso vengo al dunque:
Uno di questi predetti 'personaggi', si e' presentato a casa mia come'Ministero dell'Intendenza di Finanza' senza specificare il vero motivo della sua visita e facendosi aprire da mia moglie.
Il "Personaggio" suddetto, senza esibire un tesserino di riconoscimento e con uno stratagemma si e' introdotto in casa (premetto che posseggo un vecchio televisore e che sono in procinto di disfarmene) ed ha consegnato a mia moglie un bollettino di pagamento per il Canone/Tassa RAI, e facendole firmare un documento a suo dire per ricevuta dello stesso, ma senza rilasciare alcuna copia.
Tutto questo e' regolare? Come posso fare per entrare in possesso della copia del documento firmato da mia moglie? e' mai possibile che tutto cio' sia ammesso dallo Stato, il quale e' preposto ad operare nella legalita'?
A questo punto, credo che solo i cittadini comuni siano perseguibili, e che pertanto, sarebbe il caso che tutti, dico "TUTTI", ci ribellassimo a questo "balzello" e diventassimo tutti "Evasori".
In attesa di un Suo consiglio in merito la saluto cordialmente.
N.B. sono residente in Ercolano (NA) e la zona di competenza territoriale credo sia Napoli.

Risposta:
Non sappiamo chi siano questi ispettori (dipendera' di caso in caso), ad ogni modo, se senza alcun mandato si potrebbe anche -semplicemente- impedirne l'accesso in casa propria.
Avendo sua moglie firmato ed avendo trovato un apparecchio in casa, ora non si vede come possa opporsi al pagamento del canone. A questo punto potra' chiedere la disdetta del canone, entro giugno 2002, facendo presente dove il televisore sia finito.
Sul sito abbiamo una petizione per l'abolizione del canone, se crede, la firmi: Stop al canone RAI