24 febbraio 2002 0:00

Subject: Richiesta Chiarimenti
Vorrei cortesemente sottosporvi un quesito.
Ricevo le fatture da parte della Aspes Multiservizi SpA di Pesaro che e' l'azienda che si occupa della fornitura di gas metano e acqua per il comune di Pesaro, la fattura presenta un imponibile che comprende anche l'imposta di consumo statale e l'imposta addizionale regionale, quindi viene calcolata l'IVA al 20% (la mia e' un azienda) sul totale consumo+imposte.
E' giusto pagare l'imposta sull'imposta? Io come azienda porto a deduzione l'IVA ma come privato cittadino la cosa diventa molto pesante.
Mi potreste rispondere?

Risposta:
Per essere esatti, si tratterebbe di una frazione di corrispettivo calcolata a se', piu' che di una vera imposta. Ad ogni modo, puo' provare a contestare -quantomeno l'indebita impostazione- inviando la lettera come da seguente modello:
Modulo di richiesta rimborso dell'Iva sulle imposte