24 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Buongiorno, ho subito un incidente stradale e dovro' rimanere per 1 mese senza auto. Sono proprietario anche di una Passat (da 8 mesi non assicurata perche' in attesa di essere venduta). Ho pensato, per questo mese, di girare l'assicurazione dall'auto incidentata sulla Passat, ma la Axa mi dice che non e' possibile (pur avendo l'attestato della vecchia assicurazione Fondiaria sulla Passat).
O per meglio dire mi dicono che se anche fosse possibile mi porterebbero in classe 14 o 18 e che poi questa classe mi ritornerebbe sull'auto incidentata al momento del ripristino dell'assicurazione (questa attualmente e' in classe 2).
E' legale il fatto che non mi permettano questa volturazione temporanea oppure e' un sopruso? Nel caso sia legale, considerando che l'auto incidentata rimarra' ferma un mese, posso sospendergli la polizza oppure si devono godere il premio anche in assenza di rischio? La polizza tra Rca e furto/inc costa 2 milioni all'anno, quindi il costo mensile e' di 170.000 circa. Devo regalargli anche questi soldi?
Grazie per l'eventuale risposta

Risposta:
E' normale che sia cosi': certo, risulta in linea con l'interpretazione normativa piu' stringente.
Nulla toglie, pero', che lei inoltri la richiesta: puo' anche appoggiarsi all'Isvap (V. Liguria 26, 00187 Rm) alla quale potrebbe chiedere una valutazione ed un intervento.