24 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, Vi scrivo per denunciare un comportamento di Infostrada che, a mio parere, e' molto scorretto.
La questione e' la seguente: io mi connetto ad internet utilizzando il servizio di Tiscali, ma la chiamata al POP di Tiscali la effettuo tramite Infostrada.
Fino a pochi mesi fa, tale telefonata aveva il costo di una normale chiamata urbana. Dal 15 Ottobre u.s., invece, la tariffa per chiamare altri operatori internet e' stata cambiata e portata a 50 Lire/min. Di questo ne e' stata data comunicazione in una fattura (poche righe scritte in piccolo), senza darne a mio parere l'opportuno rilievo.
L'aggravante e' che, nelle fatture successive, nelle quali normalmente sono riportate tutte le tariffe Infostrada, comprese quelle Internet, questa informazione non e' stata riportata. Ho cercato anche sul sito internet di Infostrada, ma non sono riuscito a trovare menzione di questa tariffa (ma questo puo' essere stato un mio limite).
Essendomi sfuggita la prima (ed unica) comunicazione, mi trovo adesso a pagare una bolletta (di sole telefonate di collegamento ad internet) di circa 220?.
Vorrei sapere se dal punto di vista legale si puo' fare qualcosa; quel che e' certo e' che dal punto di vista della correttezza e della trasparenza Infostrada non ha certo brillato.
Grazie per la Vostra attenzione

Risposta:
La variazione di per se' e' legittima: per quanto concerne invece la modalita' con la quale e' stata resa nota, anche a nostro avviso potrebbe essere contestata la mancanza della necessaria rilevanza. Ad ogni modo, la valutazione spetta all'Autorita' che supervisiona le tariffe: consigliamo di chiedere una valutazione al Garante per le Comunicazioni, Isola B5, 80143 Napoli.