24 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC in data 22/12/2001 mi e' stata recapitata a mezzo raccomandata una contravvenzione per eccesso di velocita'.
In data 21/01/2002 ho fatto ricorso al prefetto, elencando i vari motivi per i quali ne chiedevo l'annullamento, tra questi contestavo che i miei dati anagrafici erano viziati da errore. Ho spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno al prefetto e per copia una al comando di polizia municipale che aveva redatto il verbale. In data 04/02/2002 ricevo per mezzo raccomandata un nuovo verbale nel quale, cito testualmente "IL PRESENTE VERBALE SOSTITUISCE INTERAMENTE ILVERBALE N.... PROT... IN QUANTO VIZIATO DA ERRORE NELLA TRASCRIZIONE DEI DATI ANAGRAFICI." Ora chiedo si puo' sostituire un verbale quando se ne e' chiesto l'annullamento? In caso negativo come devo comportarmi?
Devo fare ricorso al nuovo verbale? Posso citarli per abuso di potere? Grazie.

Risposta:
Si', e' possibile: per questo si sconsiglia il ricorso al Prefetto, tanto piu' che certi tipi di vizi non sono tali da comportare l'annullabilita' del verbale e possono prevedere la riemettibilita'. Puo' pero' fare opposizione, entro 30gg., portando l'atto di persona, al giudice di pace del luogo dove il fatto e' avvenuto, contestando nel merito e conseguentemente reiterando gli elementi gia' rilevati nella precedente opposizione -chiedendo sospensione ed annullamento.