23 febbraio 2002 0:00

Subject: Abusi e malfunzionamento Servizi "Telecom Italia" e "tin.it".

Spett.le ADUC, il mio nome e' Nicola R. di Trieste sono abbonato a: "Telecom Italia" con una linea di cat. "B" offerta "Teleconomy 24" e alla "tin.it" abbonamento tipo "TIN-PSTN SEMPRE".
Le mie denuncie sono le seguenti:
1. Il mio collegamento ad Internet tramite "tin.it" offerta "Teleconomy 24" e' una truffa legalizzata, perche' quasi tutti i giorni durante il collegamento, la comunicazione s'interrompe una o due volte, di conseguenza bisogna collegarsi di nuovo e naturalmente pagare ad ogni collegamento la quota di (€Cent 6.19 alla risposta). Confermo che il mio impianto e' efficiente ed a regola d'arte.
2. Naturalmente "Telecom Italia" approfittando delle acque torbide non riescono ad aggiornare le proprie bollette, vedi "Dettaglio delle Chiamate" il tempo di conversazione o collegamento non corrisponde al costo reale (giustificandolo con un asterisco che il Costo indicato nella documentazione delle chiamate e' un prezzo standard e non tiene conto delle condizioni offerte da Teleconomy 24). In questo modo l'utente non puo' verificare se l'importo corrisponde alla durata della conversazione e/o collegamento. Questa storia va avanti da molto tempo.
Nell'attesa di avere da parte Vostra qualche consiglio Distintamente Vi Saluto.

Risposta:
Consigliamo di inviare una raccomandata A/R, contestando il malfunzionamento, intimando di fornire il servizio in modo continuativo ed efficiente come da contratto, dettando il termine di 15gg. entro cui provvedervi ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali.
Occorrerebbe si rivolgesse poi ad un giudice di pace, inizialmente in conciliazione.