23 febbraio 2002 0:00

Subject: LA PRIVATIZZAZIONE DELLA TELEFONIA
Ultimamente mi sono ripromesso di pubblicizzare questa mia breve storia e finora non ero riuscito a trovarne il tempo. Vi chiedo pero', di lasciarmi nell'anonimato: pur restando disponibile a fornire tutte le prove delle mie affermazioni, desidero mantenere la mia privacy.
Come credo la maggior parte degli Italiani, ho sempre avuto un dente avvelenato con la SIP prima ancora che diventasse Telecom e mi ha sempre dato un gran fastidio quella arroganza che gran parte del personale di tale Societa' manifestava nei confronti degli utenti: "operatore 2364 - Pronto Dica?"
Non mi parve vero quanto ebbi la possibilita' di restituire a Telecom i suoi telefoni e suonerie e pagare solo il nudo canone!
Poi e' arrivata la concorrenza e purtroppo ce l'avevo proprio in casa dove lavoravo: INFOSTRADA. Sembrava la manna venuta dal cielo e subito mi sono abbonato, tanto non si pagava nulla! E qui casca l'asino perche' invece di una sola bolletta mi ritrovavo a pagarne due! Ma a parte le ilarita', dopo un po' di mesi disdetti l'abbonamento perche' ero stanco di pagare fatture senza vederle!
Ma conoscendo i miei polli sapevo che poi, dopo un po' di tempo, avrebbero finalmente messo in moto la macchina amministrativa e tutto sarebbe andato a posto, cosicche' mi riaffacciai di nuovo ad Infostrada: uno direbbe che e' umano sbagliare ma e' diabolico perseverare!
Ebbene nel frattempo ho cambiato casa e avendo sempre piu' bisogno di collegarmi in Internet ho approfittato di una promozione ISDN che mi faceva risparmiare il trasloco consentendomi anche tre mesi di canone dimezzato.
Intanto continuavo ad essere cliente Infostrada e pensando di potere finalmente cessare di pagare il canone a Telecom chiesi la PreSelezione Automatica con Infostrada oltre all'abbonamento cosiddetto "Spazio zero", che vuol dire pagare tutte le telefonate alla tariffa fissa di 20 Lire al minuto e i collegamenti Internet al Provider Infostrada a sole 15 Lire al minuto con un canone mensile di 9000 Lire.
Dopo cinque mesi di tribolazioni internet dovute al fatto che molte volte non riuscivo a lavorare (pur collegandosi immediatamente il computer aveva lunghi tempi morti di attesa), mi arriva la prima bolletta in Euro di Infostrada. Vedo che qualche luminare ha avuto la brillante idea di indicare gl'importi in centesimi di Euro e fin qui nulla di male: si vede che qualcuno era affezionato alle pesetas piu' che alle lire che differisco di un ordine di grandezza. Ma il non senso piu' significativo sta nell'esprimere gli importi con tre cifre decimali, indicando cioe' i millesimi dei centesimi di Euro, vale a dire 0, 019 Lire!
Mi viene lo schiribizzo di fare qualche controllo e mi accorgo che sul mio foglio di excel non mi torna nulla: praticamente tutta la fattura era errata. E ogni volta che ero collegato ad un provider diverso l'errore era tre o quattro volte maggiore. Comincio telefonare al 155 e trovo degli operatori che mi danno ragione si scusano e mi dicono che la fattura sarebbe stata ricalcolata e nel giro di due settimane mi avrebbero fatto sapere. Trascorse le due settimane senza avere notizia alcuna, mi faccio vivo e trovo un operatore che mi passa la sua responsabile la quale mi spiega che non c'e' stato nessun errore, in quanto nella fattura precedente a quella in causa doveva esserci scritto che quando ci si collega ad un altro provider la tariffa sale a 50 lire al minuto: ma come mai? se in tutta Italia la tariffa e' di sole 20 Lire, collegarsi ad un altro provider in rete urbana la tariffa sale a 50 lire? E QUESTA NON e' TRUFFA?
Non solo, in quella fattura c'erano anche un numero considerevole di collegamenti Internet di 1 secondo: CHE SENSO HA SE NON LA TRUFFA DI CHI TI FA PAGARE IL GETTONE ALLA RISPOSTA SENZA DARTI LA LINEA?
Poi nella mia ultima telefonata di protesta al 155 ho chiesto all'operatore se Infostrada fosse in grado di gestire le linee ISDN: "Ma Lei ha una linea ISDN e non ce l'ha detto? Ma non e' compatibile con l'abbonamento Spazio zero! Le devo annullare subito l'abbonamento".
ROBA DA MATTI! UNO VA IN MACELLERIA A COMPRARE UN CHILO DI CARNE, IL MACELLAIO GLIELA DA' AVARIATA O MAGARI DELLA MUCCA PAZZA E SOLO SE IL CLIENTE CHIEDE SE QUELLA CARNE e' BUONA IL MACELLAIO GLI DICE CHE QUELLA CARNE NON GLIELA PUo' DARE PERCHe' NON e' MANGIABILE!!!
E QUESTA NON e' UNA TRUFFA?!
Naturalmente sono ritornato a Telecom che tra l'altro non capisce come Infostrada non sia in grado di gestire quelle linee ISDN della stessa Telecom, ora ho un contratto Teleconomy che mi consente quanto avrebbe dovuto consentirmi quello "spazio zero" di Infostrada.
Mi dispiace di non avere inviato questa denuncia immediatamente, perche' credo che molti altri utenti senza accorgersene siano caduti nella medesima trappola.
Ripeto comunque la mia richiesta di mantenere l'anonimato, conformemente tra l'altro a quanto previsto dalla legge sulla privacy.
Cortesemente ringrazio e saluto cordialmente

Risposta:
Ringraziamo per la segnalazione. Occorrerebbe verificare, nel caso specifico, se si tratti di inadempienza, di errore od altro. Ad ogni modo, per quanto concerne la situazione pregressa, se ha la possibilita' di dimostrare inconfutabilmente l'esistenza di irregolarita' e vizi, puo' contestare detto vizio, dettando un termine entro cui provvedere al rimborso e/od alla correzione, avvisando che in difetto adira' le vie legali.