23 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Sono possessore di una tv ed non ho mai pagato il canone ne ho mai ricevuto solleciti di pagamento fino ad oggi, dove mi si dice di versare la somma di circa 300.000 per il periodo che va da Maggio 2001 a Dicembre 2002 altrimenti procederanno con i controlli del caso attraverso l'Amministrazione Finanziaria. Cosa mi consigliate di fare? Se non rispondo e faccio finta di niente rischio parecchio?
Sulla quale base stabiliscono che io debba pagare £300.000 anziche' la normale quota annuale?

Risposta:
riferita ad un anno e mezzo di canone; tenga presente che, in teoria, avrebbero potuto chiederle anche il pagamento degli ultimi 10 anni.
I controlli potrebbe essere da parte della guardia di finanza, con regolare mandato. In tal caso non potrebbe opporsi all'ispezione. Se fossero solo degli ispettori Rai, senza alcun tipo di legittimita' ad entrare in casa, potrebbe anche opporsi.
Dunque, essendo il canone una tassa sul possesso dell'apparecchio, non si vede come possa esimersi da tale pagamento.
Sul nostro sito abbiamo una petizione per l'abolizione del canone, se crede la puo' firmare: Stop al canone RAI