23 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - A Natale mi e' stata regalata una periferica per computer.
Dopo due ore di utilizzo non ha piu' funzionato.
Non sono in possesso dello scontrino fiscale perche' chi mi ha fatto il regalo non lo ha conservato.
La periferica e' stata posta in commercio da meno di un anno ed e' quindi dimostrabile che non e' trascorso il periodo di garanzia (1 anno) indipendentemente dalla data di acquisto. Il costruttore mi dice di rivolgermi al negoziante (supermercato), il negoziante che senza scontrino fiscale non puo' fare nulla.
Ho quale diritto, o la mancanza dello scontrino fa decadere anche la garanzia.
Grazie e distinti saluti.

Risposta:
E' vero, la sua controparte e' il negoziante. Ad ogni modo, se si trattasse di un vizio di produzione o comunque nei termini della garanzia contrattuale, potendo implicitamente dimostrare il periodo di acquisto, pur se in modo approssimativo, e' possibile richiedere riparazione o sostituzione (non rimborso, perche' in tal caso occorrerebbe agire sul negoziante).
Invii pertanto al produttore/importatore una raccomandata A/R, rilevando il vizio originario, la determinabilita' dell'acquisto ed il danno subito: intimi di provvedere entro 15gg. dal ricevimento della raccomandata ad effettuare riparazione o sostituzione, avvisando che in difetto adira' le vie legali. Susseguentemente, occorrera' si rivolga al giudice di pace -inizialmente in conciliazione.