23 febbraio 2002 0:00

Subject: acquisti casa
Cara Aduc, l'appartamento dove vivo e' stato posto in vendita. E' situato in un grosso condominio e la proprieta' e' un Fondo pensioni. La proprieta' mi ha avvisato e, credo, ha dato mandato ad una Soc. di servizi contabili.
Mi sono presentata alla sopracitata societa' per richiedere un'offerta scritta con i parametri della vendita. Non mi e' stato rilasciato nessun offerta scritta ma una verbale nelle quali mi informavano dei mq. Ad una verifica fatta da un esperto i mq dichiarati dalla Soc, sono superiori. Cosa devo fare?
Mi hanno chiesto il 2% come intermediazione.
Ma questa percentuale non viene chiesta se:
1) l'intermediazione e' veramente tale? Loro tramite la proprieta' mi hanno informato sul costo del mio appartamento ma ho chiesto di trattare.
Mi e' stato negato. Ed allora a che titiolo devo dare il 2%?
Che documenti devono produrmi perche' io possa stare tranquilla in futuro?
Attendo con urgenza e nel frattempo ringrazio.

Risposta:
E' certo che la provvigione -in caso fossero mediatori- la debba dare solo in caso di compromesso. Se invece la percentuale costituisce corrispettivo di un servizio, occorrerebbe conoscere quale sia questo servizio e su che basi debba pagare lei (occorrerebbe qualche atto in piu'). Per quanto, invece, attiene le differenze di mq, puo' precisare la misura effettiva e presentare la sua controproposta (partendo dall'ipotesi che non sia dovuta detta provvigione, ovviamente: perche' se veramente di servizio si trattasse, la questione sarebbe diversa).
Per quanto concerne cifra e provvigione in se', sono legittime. Per cio' che riguarda la documentazione, consigliamo di prendere visione della seguente scheda:
L'acquisto di un imoobile