30 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - ho acquistato un appartamento presso una cooperativa edilizia della quale sono divenuto appositamente socio. ho pagato pero' iva al 7% invece che al 4% (e' una prima casa). adesso mi contestano costi di gestione ma non vogliono restituirmi la differenza I.V.A. versata. Voglio recedere dalla cooperativa: cosa posso e debbo fare? e' mio diritto vedermi restituita la differenza Iva?
Ho rogitato 6 anni fa, e' giusto che la cooperativa mi chieda i costi di gestione da 6 anni ad oggi?

Risposta:
Se siano o meno richiedibili i costi di gestione, dipende da che cosa prevede il contratto sottoscritto.
Come tipo di spese, non parrebbero comunque prescritte.
Resta invece da appurare chi abbia incamerato l'Iva in eccesso e -in caso fosse gia' stata versata allo Stato- se lei abbia o meno inviato precedentemente delle richieste ufficiali. In caso vi avesse provveduto, puo' inoltrare un ulteriore sollecito, intimando di provvedere al rimborso dell'iva erroneamente richiestale da parte loro, dettando un termine di 15gg. entro cui provvedervi ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali.
Attenda conseguentemente la risposta: a seconda di quanto le diranno, potra' valutare il da farsi.