30 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -caro aduc ho ancora bisogno per sapere cosa devo fare difronte ad un ricorso rifiutato dal prefetto.
La storia inizia con una multa di divieto di sosta nell'area sosta autubus.
In realta' quell'area di sosta era in vigore per un periodo di ristrutturazione della piazza, dopo il quale e' tornato tutto come in precedenza e lungo quel marciapide sono rimaste delle vecchie strisce quasi invisibili, e in meta' di quest'area vi e' sorta una zona di ristoro di un bar. Tanto evidente era che al momento del verbale ho fatto riportare tutto nella parte di contestazione dal vigile stesso che testardamente volle proseguire nel verbale rispondendomi " se' non ti sta bene fai ricorso".
Tutto e' avvenuto nel comune di cecina il 13/07/2001, ho fatto ricorso al prefetto della provincia il 01/10/2001, ho ricevuto risposta con notifica il 21/01/2002 dicendomi che viste le controdeduzioni del comando accertatore si rileva la responsabilita' del ricorrente, riporta tutti gli articoli terminando che contro tale provvedimento entro 30 giorni si puo' fare ricorso al giudice di pace competente per territorio.
Riepilogando, la l'infrazione e' avvenuta nel comune di cecina, io ho fatto ricorso al prefetto di livorno, e sono residente nel comune di Rosignano M.mo cosa debbo fare?.
Sottolineando che a tutt'oggi quella zona di sosta autobus non esiste?
Esiste nei comuni un piano dove sono ben delineate tali soste? Accetto qualsiasi consiglio pur di non cedere alle prepotenze di altrui. Grazie

Risposta:
Le reiteriamo la risposta gia' inoltratale, che dovrebbe esserle gia' arrivata: "il ricorso deve -eventualmente- essere proposto al giudice di pace di Cecina. Il fatto che il Prefetto abbia rigettato la richiesta, rileva fino ad un certo punto. Infatti, e' la norma che tali ricorsi vengano rifiutati in tali sedi. Non ci e' chiara la dinamica, ad ogni modo l'effettiva situazione della piazza al momento della contravvenzione e' facilmente rilevabile acquisendo in Comune le ordinanze in merito.
Ottenute le ordinanze, potendo comprovare la legittimita' del parcheggio in tale data, potra' contestare la multa.
In subordine all'annullamento dell'atto, potra' chiedere la riduzione della sanzione (ormai raddoppiata) alla cifra originaria.
Ricordiamo le modalita' di opposizione: il ricorso deve essere presentato dalla persona che ha utilizzato il mezzo, sia esso proprietario od utilizzatore, esibendone il titolo dimostrativo; lo stesso ricorso e' pero' nullo se il ricorrente non si presentasse all'udienza. In caso di rigetto le spese sono comprese tra le zero e le 200.000 lire, e decise dal giudice. Ha 30gg. dalla notifica per ricorrere davanti al giudice di pace del luogo in cui la violazione e' stata rilevata, chiedendo sospensione e annullamento della stessa.
Di seguito le indichiamo un modello di ricorso: Multe generiche -Opposizione davantial Giudice di Pace contro ordinanza-ingiunzione prefettizia
Si ricordi che occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove ha presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc."