29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, sono Martina e mi rivolgo a Voi per chiederVi consiglio circa un acquisto che ho fatto per la mia protesi acustica presso il mio venditore di fiducia.
Martedi' 22/01/02 ho acquistato tale protesi al prezzo di Lire 2.700.000, ho saldato il tutto in contanti, ma fattura e scontrino mi saranno restituiti tra 15 giorni, quando mi restituiranno l'apparecchio, perche' essendo risultato non idoneo al mio caso, dopo tre giorni e' stato rispedito a Milano (alla casa produttrice) per fare le eventuali modifiche. Vi chiedo questo: nonostante io abbia saldato, qualora la protesi non fosse del tutto idonea, posso pretendere la restituzione dell'importo versato, riconsegnando ovviamente tale protesi?
E considerando che ho la garanzia avente durata 2 anni dal giorno dell'acquisto, mi comporta qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che Vorrete darmi. Martina

Risposta:
Il pagamento non preclude la possibilita' di contestare il vizio di produzione e dunque di richiedere la sostituzione oppure il rimborso.
Occorre pero' stabilire cosa si intenda per "apparecchio non idoneo".
Infatti se fosse stato un acquisto errato da parte sua, non rientrando questo caso nel vizio di produzione, non si ha diritto a quanto sopra indicato; diverso il discorso se intendesse un vizio oppure un oggetto con indicazioni errate, allora potrebbe richiedere la sostituzione oppure il rimborso.