29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - devo fare dei lavori alla facciata, ma ci sono molti cavi dell'ENEL e della telecom, vorrei sapere se e' possibile richiedere che vengano spostate definitivamente le linee, e non solo per il tempo dei lavori.

Risposta:
Dipende da quali siano le disposizioni che regolano questa installazione.
In primo luogo, occorrerebbe conoscere da quanto tempo ed a che titolo il palo sia stato collocato. Tanto per cominciare, in caso fossero decorsi almeno 20 anni, Telecom ed Enel potrebbero sostenere di aver usucapito un qualche diritto.
Inoltre, anche in assenza di atto costitutivo di servitu', potrebbe essere stato emanato un decreto prefettizio di convalida. Conoscere il titolo sulla cui base Telecom ed Enel vantano la pretesa di mantenere il palo sul terreno (se ne ha) e' utile per capire in che termini possa contestarlo, e che tipo di intervento possa essere preteso. Il fine e' quello di ottenere la rimozione consentendo l'installazione -sempre sul medesimo terreno- in modo da non arrecare alcun danno ne' fastidio alla proprieta'. Come sia meglio muoversi, dipende pero' da quanto sopra specificato. Appurata la situazione di base, occorrera' provvedere all'invio di una nuova raccomandata A/R, intimando di provvedere ad eseguire la rimozione ed il ricollocamento (indicando il punto favorevole) entro e non oltre 15gg. dal ricevimento della raccomandata medesima, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali. Potra' sicuramente rivolgersi, a questo punto, al giudice di pace -almeno per una conciliazione: quali siano le contestazioni piu' opportune, dipendera' dagli elementi ulteriori acquisiti.