29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, il 27/05/2001 ho preso una multa per eccesso di velocita' tramite autovelox (74km oltre il limite).
Ho ricevuto il bollettino a casa (2 pagine numerate 1/4 e 4/4) e ho pagato entro i termini di legge, come scritto nel verbale il 19/01/2002 ho ricevuto una ulteriore "strana" lettera, dove mi si accusa di non essermi presentato alla centrale per una multa del 01/08/2001 (??) entro i 30 giorni. Ho telefonato alla polizia, ed effettivamente nella pagina 1/4 c'era scritto "in piccolo" che dovevo presentarmi entro 30giorni per mostrare la patente.
Al telefono mi dicono che devo ripagare la cifra di 653.000Lit che ho gia' pagato proprio perche' non mi sono presentato. Faccio notare che su 2 pagine di verbale c'era scritto solo in piccolo l'obbligo di presentarsi altrimenti l'avrei fatto di corsa!
Cosa posso fare? Dato che i 2 verbali sembrano "confusi" (come se fosse stato redatto velocemente), ho la possibilita' di concludere pacificamente la cosa senza sborsare 2 volte la stessa cifra?
Grazie.

Risposta:
Dobbiamo confermare quanto gia' dettole: la sanzione e' correttamente dovuta, non avendo ottemperato all'esibizione della patente entro il termine dato. Il fatto che la specifica fosse in piccolo, in realta' non rileva poiche' quello che conta e' che questa -effettivamente- ci fosse stata. Conseguentemente, il pagamento sarebbe dovuto (a meno che, non vi siano vizi nella forma del verbale -ma non solo perche' possa risultare redatto "in fretta": non e' una definizione chiara).