29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Buongiorno.
Io sono proprietaria di un appartamento al 1° piano in una palazzina di 8 appartamenti. Nell'appartamento sopra al mio abitano 3 studenti in affitto che continuamente, a qualsiasi ora del giorno e della sera (spesso anche della notte) provocano rumori molesti, sia spostando mobili, sedie, divani letto, ecc..., sia ridendo e urlando, sia camminando con i tacchi anche alle 2 di notte. Gli altri condomini mi hanno confermato che, seppur meno di me, risentono anch'essi del rumore provocato da questi studenti. Nonostante le ripetute lamentele rivolte ai ragazzi e alla proprietaria dell'appartamento, non ho ottenuto nulla, anzi, le cose peggiorano sempre.
Cosa posso fare a questo punto? Se dovessi denunciarli, sarebbe responsabile la proprietaria o gli inquilini? Che speranze ci sono di poter ottenere giustizia?
Grazie mille e saluti.

Risposta:
La proprieta' puo' essere sollecitata per un intervento, ma in realta' non e' da ritenersi responsabile per il comportamento tenuto da queste persone.
Inoltre, in caso vi fosse un regolamento condominiale indicante orari specifici di silenzio, da rispettare, l'amministratore potra' applicare il regolamento e le sanzioni relative, ma per quanto concerne l'azione di disturbo essa deve essere risolta tra le parti (lei ed il suo vicino, se siete gli unici coinvolti e dunque il disagio e' suo esclusivo) oppure il condominio deve deliberare in assemblea se intentare o meno causa contro questa persona (come condominio, appunto), nell'eventualita' che l'azione di disturbo riguardi l'intero stabile.
Il primo passo e' di inviare una raccomandata A/R di diffida. Poi, procurandosi le necessarie testimonianze, sara' possibile agire in giudizio, rivolgendosi al giudice di pace.
A seconda del caso, sarebbe anche possibile richiedere il rilievo dei decibel ai vigili: ad ogni modo, anche se le misurazioni non dessero esito favorevole, sara' come sopra indicato- comunque possibile dimostrare il disturbo oggettivo se comprovato (con testimonianze ed altre prove possibili.