29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gentile Aduc, Ho un quesito da sottoporVi a proposito di un danno avutosi ad una parte comune di un Condominio, che ha richiesto l'intervento di ripristino all'interno di un appartamento privato. Visto che l'Assicurazione non avrebbe coperto tutto l'importo del ripristino, l'Amministrazione delibero' in Assemblea che il delta dell'importo sarebbe stato a carico di tutti i Condomini, quantificando che sarebbe stato all'incirca di qualche milione.
Fermo restando la legittimita' o meno di tale richiesta, comunque deliberata in Assemblea, la mia prima domanda e' se l'inquilino e' obbligato a consegnare all'Amministrazione le fatture relative l'importo sostenuto oppure, trattandosi di un privato, basta una stima dei costi od un preventivo?
La mia seconda, ed ultima richiesta, e' se potete suggerirmi una legge od altro che possa aiutarmi a chiarire questo mio dubbio.
Grazie anticipatamente per Vs cortese riscontro.

Risposta:
Puo' anche essere sufficiente un preventivo: in caso non fosse accettato, le parti andranno in contenzioso.
Ovviamente, a fronte dell'emissione di una fattura, sara' meno contestabile la cifraRICHIESTA, che si presuppone cosi' eseguita. Ad ogni modo, non ci sono norme.
Se le parti non si fidano, ci si rivolge ad un perito e -se necessario- si va in contenzioso.