29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -Sono proprietario di un appartamento con annesso un terrazzo a mio uso esclusivo. Tale terrazzo ricopre una cantina di proprieta' e uso esclusivo di un altro proprietario. Poiche' il pavimento del terrazzo presentava numerose crepe e avvallamenti, con appantanamento dell'acqua, pur non essendoci infiltrazioni nella cantina sottostante, ho deciso di sostituirl o. Le spese per il rifacimento del pavimento e della impermeabilizzazione sono solo a carico mio o anche del propietario della cantina? In che misura? Grazie per la risposta.

Risposta:
Se ha agito autonomamente, sono a suo carico: e' invece sufficiente l'aver inviato una raccomandata A/R segnalando il problema, chiedendo di collaborare al rifacimento, il quale risulta essere nell'interesse di entrambi, dettando un termine di 15gg. per attivarsi nei suoi confronti ed avanzare le proprie soluzioni, avvisando che in difetto considerera' approvato il progetto di cui avra' avuto la cura di allegare il preventivo, senza ulteriori specifiche. In caso la questione fosse stata gestita in modo regolare, le spese andrebbero suddivise sulla base dell'art.1125 c.c.: in parti eguali, rimanendo a carico del piano superiore la mera copertura pavimentale ed al proprietario del piano inferiore l'intonaco e la tinta del soffitto.