29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - vorrei solo portarvi a conoscenza della situazione intollerabile verificatasi negli ultimi 15gg sui treni pendolari del mattino sulla tratta Tortona-Milano dove i treni hanno accumulato per ben 5 volte ritardi compresi tra i 40 e i 60 minuti. Concorderete che ritardi simili, per persone che devono recarsi al lavoro, possono procurare problemi.
Esiste un modo per tutelarsi o per far valere i diritti di un cliente che stipula un contratto di viaggio nel momento in cui acquista un biglietto ferroviario? grazie

Risposta:
Sarebbe possibile intentare una causa per danni, dimostrando il danno subito ed intimando di provvedere al rimborso relativo: il primo passo e' di inviare una raccomandata A/R, rilevando la situazione ed intimando di provvedere al rimborso di quanto dimostrato come danno subito, dettando un termine di giorni entro cui provvedervi ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti.
E' poi possibile intentare un'azione davanti al giudice di pace -inizialmente in conciliazione.
In caso, invece, non ci fosse un danno dimostrabile, allora e' possibile solo ottenere il rimborso dell'eventuale bonus previsto.