29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Buongiorno.
Due mesi fa acquistai un TV Sony presso il centro commerciale Gigante, vicino a Milano. Il TV presento' da subito un difetto, ovvero un ronzio proveniente dalla parte posteriore. Il centro commerciale accetto' di cambiarmelo, ma anche il nuovo pezzo aveva lo stesso difetto. Al centro commerciale si rifiutarono di cambiarmelo ulteriormente dicendomi che evidentemente era un rumore normale, e me lo avrebbero cambiato solo se avessi presentato un certificato Sony attestante il difetto. Cosi' mi rivolgo alla Sony, e dopo mille peripezie riesco ad ottenere di farlo vedere ai loro tecnici, che sostengono che il rumore e' normale. Aggiungo che ho alcuni amici con lo stesso modello di TV e nessuno dei loro fa quel rumore, quindi sono sicuro che il mio pezzo e' difettoso. Il problema e' che quel rumore e' ben percepibile solo in un ambiente domestico, di certo non in un laboratorio con dozzine di strumenti accesi.
Mi trovo insomma ad un vicolo cieco, con un TV difettoso senza poterlo dimostrare. Che cosa posso fare?
Posso chiedere l'aiuto di un'associazione di consumatori per ottenere la sostituzione del TV o il rimborso? Grazie per l'aiuto.

Risposta:
Pare esserci un vizio di produzione, nonostante cio' che le e' stato detto.
Invii una raccomandata A/R al negoziante, in cui fara' presente l'intervento precedente non risolutivo, e chiedera' la sostituzione ex novo oppure il rimborso, specificando che in difetto adira' le vie legali per inadempienza.
Si rechera' come primo tentativo in camera di commercio, inizialmente per una conciliazione.