29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Salve, io vorrei sapere se e' un mio diritto chiedere che nell'ufficio in cui lavoro non si fumi.infatti siamo in 4 in uno stesso locale e solo io non ho questo vizio per cui tutti i giorni vivo in un ambiente di lavoro a mio avviso malsano oltre ad avere il fastidio di indossare indumenti (anche intimi credetemi), che puzzano letteralmente di fumo.io mi ritengo una persona tollerante, infatti ho chiesto prima ai miei colleghi di fumare vicino alle finestre ma non sono stato ascoltato, poi mi sono rivolto al proprietario della azienda senza ottenere nulla se non un "...faro' presente che a lei da fastidio..".ora basta non ritengo giusto che io fumi passivamente visto che e' ormai appurato da anni che e' molto dannoso. grazie

Risposta:
Le limitazioni, confermate anche dall'ultima legge del 2001 n.448, sono previste solo per gli ambienti pubblici, dunque uffici della P.A., ospedali, metropolitana, cinema, teatro, etc.
Se il suo fosse un ufficio pubblico il divieto e' obbligatorio, dunque potrebbe chiederne il rispetto; se invece fosse un ufficio privato la questione e' regolata dalle decisioni interne dell'azienda, magari su sollecito dell'interessato.