29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, ho un contratto d'assicurazione con "L'AXA Assicurazioni" sulla mia autovettura, che adesso e' una Fiat Uno 1300 di cilindrata, mentre fino al mese di dicembre 2001 era una Renault 5 (900) vecchia di circa trent'anni.
Lo scorso anno l'ultimo pagamento semestrale e' stato di £437.000;nel luglio 2001 il pagamento e' stato di £. 500.000, con un aumento pari a £63.000.
Dal luglio 2001 al mese corrente (gennaio 2002) ho subito un ulteriore aumento in 6 mesi di 188000, per un totale complessivo in un anno di £. 251.000 di maggiorazione.
Oggi ho un'assicurazione su un'autovettura di cilindrata 1300, di 15 cavalli e in classe 8 (diminuita di una classe in un anno) alla "modica" somma di £1.400.000 annui, in una provincia (TE) che ha prezzi molto piu' bassi.
Inoltre sul contratto non ho alcuna garanzia oltre l'assistenza: niente furto, kasco, incendio ecc...
A mio modesto avviso questa assicurazione sembra eccessivamente onerosa, come onerosi mi sembrano gli aumenti. Il mio contratto scade il mese di luglio 2002:se io cambiassi assicurazione ripartirei dalla classe piu' alta? Gli aumenti sono nei limiti imposti dalla legge? Sono stati causati dal cambiamento di cilindrata? Il mio assicuratore non mi ha dato alcuna risposta esauriente a questi quesiti. Inoltre vorrei chiedervi se e' possibile la risoluzione del contratto prima della scadenza, e se ho qualche tutela rispetto a questi aumenti, sempre che eccedano i limiti consentiti.

Risposta:
Poiche' cio' che e' contestabile e' solo l'irregolarita' degli aumenti rispetto alle disposizioni contrattuali, oppure la mancanza di messa a disposizione degli aumenti, nei locali dell'assicurazione, con preavviso di 60gg., possiamo solo invitarla a verificare la regolarita' di quanto sopra indicato. In caso di violazioni, puo' contestare e recedere: altrimenti, occorre recedere con il preavviso dovuto, inviando la raccomandata A/R almeno 30gg. prima.