29 gennaio 2002 0:00

Subject: Tasso di interesse allo 0.05% Banca Toscana
Volevo segnalare che la Banca Toscana ha portato a numerosissimi correntisti il tasso d'interesse a credito nei conti correnti allo 0, 05% (!!!!!!!!!!!!!), non so tra l'altro, vorrei una vostra opinione in merito, se sia una cosa lecita.
Con tale interesse con un miliardo di lire in banca avrete alla fine dell'anno la rispettabile somma, dedotte le tasse, di L.365000 in piu', figuratevi con le somme che si trovano normalmente sui conti. Vi invito a sollecitare la variazione di tali tassi (la scusa che gli impiegati adducono e':l'ha fatto il computer) e a chiedere anche la retroattivita'.
Segnaliamo se possibile altri casi

Risposta:
E' lecito, a meno che il contratto non preveda limiti minimi diversi. Ad ogni modo, il tasso va rinegoziato parlando direttamente con il funzionario addetto.
Non e' possibile agire, in questo senso, sulle banche: si tratta di rapporti meramente negoziali tra le parti.