29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Puo' il proprietario di un ristorante far pagare un servizio senza che questo sia presente sul menu' o senza informare il cliente in anticipo?
Cerchero' di essere breve.In occasione di un compleanno, abbiamo prenotato in un ristorante un tavolo per circa 30 persone, ma la sera del festeggiamento, in realta' le persone a cena erano circa una quindicina, in fase di prenotazione nei giorni precedenti avevamo avvisato il titolare o chi per lui, che la torta di compleanno l'avremmo portata noi, non ci fecero nessun problema e non ci fu nessuna richiesta da parte loro di compenso per il servizio eventuale al tavolo, tornando alla serata, quando la cameriera venne al tavolo, ci chiese se poteva prendere le ordinazioni o se aspettavamo altri invitati, le dicemmo che noi 15 avremmo mangiato, e che sarebbero arrivate al massimo 4 persone successivamente e che forse avrebbero consumato, tengo a precisare che al nostro arrivo alle 22 circa, nella sala c'erano altri tavoli liberi per un totale di almen o un'altra quindicina di posti a sedere e che questi fino alla fine della serata rimasero liberi.Quando ci venne portata la torta il festeggiato chiese di poter tagliare e servire lui stesso la torta, ma la cameriera disse che ci avrebbe pensato lei.
Al momento di pagare, sul conto era presente anche la voce servizio torta di £ 37.892.Il festeggiato ando' a chiedere spiegazioni al titolare, e questi disse che aveva aggiunto questa voce al conto dal momento che a causa delle persone che appunto non erano venute a cena, aveva dovuto respingere altre prenotazioni(vi ricordo che al nostro arrivo ore 22 circa la cameriera era stata avvisata del nostro effettivo numero, e anche che diversi altri tavoli erano e rimasero liberi fino alle 00:30), che potevamo almeno ordinare una bottiglia di spumante e che lui doveva almeno guadagnare qualcosa visto che non avevamo preso il dolce da lui a fine pasto.
Noi comunque pur essendo alla fine in 19 abbiamo consumato per £ 727.000, non mi sembra cosi' poco da a vallare queste richieste extra da parte del titolare.
Comunque, vorrei sapere, se questo servizio torta, fa parte o no del servizio al tavolo, dato che abbiamo pagato anche i coperti; e' leggittimo da parte dell'esercente dal momento che non e' presente sul menu', non e' stato richiesto ma offerto e comunque non comunicato in anticipo al momento della prenotazione telefonica? L'esercente asserisce inoltre che quando si prenota e poi si disdice, lui avrebbe diritto ad almeno il 50% (di cosa, del coperto?) come risarcimento per il mancato guadagno, e che non basta una consumazione qualsiasi (ad esempio una birra, tenete presente che si parla di una pizzeria che fa anche da ristorante e che comunque tutti noi abbiamo mangiato e bevuto)ma che bisogna anche mangiare.
Se questo e' un abuso, come ci dobbiamo comportare? Vi ringrazio anticipatamente, e scusate se sono stato prolisso.

Risposta:
Per essere esatti, anche se dal punto di vista pratico puo' sembrare poco elegante, occorrerebbe pagare sulla base delle prenotazioni. Questo, sarebbe in realta' corretto dal punto di vista dell'esercente, indipendentemente da ogni altra considerazione (e' difficile dimostrare se ci siano o meno state prenotazioni rifiutate -indipendentemente da quanti tavoli fossero poi effettivamente occupati- ma il principio e' corretto).
Cosi' come puo' essere vero che il taglio della torta e' stato un extra: ma a nostro avviso non ci pare conteggiabile a se', facendo parte del "servizio" generalmente inteso. Il servizio non varia, in realta', sulla base del numero delle portate, bensi' si tratta su di una percentuale su quanto speso, a meno che non sia fisso. Pertanto, mentre avrebbe un senso far pagare il taglio torta se il conteggio avvenisse sul numero delle portate, non ha senso in caso di un conteggio forfaitario, a percentuale, sulla cifra.
Quale poi possa essere la cifra giusta e legittima da richiedervi, in seguito alle disdette rilevate, non sapremmo dirlo: e' a questo che servono i preventivi. In questo caso, il danno effettivo e' difficile da determinare. Pertanto, se la questione e' stata risolta applicando una somma per il taglio torta, si ritiene che la richiesta possa avere un senso ed essere un equo accomodamento.