29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Vorrei sapere se e' legale che un gestore di campi di calcetto (o tennis) faccia firmare a chi voglia affittare il campo per una partita una liberatoria in cui si dichiara che il proprietario della struttura non e' responsabile per gli eventuali infortuni occorsi durante la partita e non e' quindi tenuto ad alcuna forma di risarcimento.
Poiche' dei tanti campi frequentati quello in oggetto e' l'unico a far firmare questo modulo, vorrei sapere se per caso la legge non prevede invece l'obbligo da parte del gestore di avere un'assicurazione che tuteli i clienti in caso di infortuni durante l'attivita' sportiva.
grazie e a presto.

Risposta:
Non ci risulterebbe un obbligo in tal senso. Inoltre, l'onere dell'assicurazione si ripercuote comunque sull'importo di affitto. Ad ogni modo, in caso il danno derivasse da una negligenza del proprietario, venendo -di fatto- causato dal campo, la liberatoria non sarebbe comunque valida (a meno che non sia redatta molto bene ed il totale discarico sia stato regolarmente assunto, nel qual caso occorrerebbe valutare): mentre per poter richiedere il rimborso del danno subito per cause non note, non sara' possibile se non in caso fosse prevista espressamente l'assicurazione.