29 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Mi chiamo L*** A*** ed ho 38 anni, coniugata e con tre figli. Vi scrivo per un consiglio su di una situazione grottesca che sto vivendo. Sono stata assunta con un contratto a tempo determinato come docente di sostegno nel Settembre 2001 presso una scuola media inferiore in Arezzo.
Prima di iniziare a lavorare ho comunicato alla scuola la Banca di appoggio dove accreditare lo stipendio, ma per cio' che riguarda gli stipendi di Ottobre, Novembre e Dicembre non ho visto nulla. Nel richiedere delucidazioni sono venuta a sapere che gli stessi erano stati inviati presso istituto bancario dove nel frattempo avevo chiuso i rapporti (per l'esattezza Banca Mediolanum). Ho contattato la Banca suddetta che mi ha detto che non poteva fare nulla e che da parte loro avevano solo provveduto a rispedire al mittente quanto pervenuto. Sono allora andata alla Direzione Provinciale del Tesoro di Arezzo per avere spiegazioni e sono per contro stata quasi presa a pesci in faccia.
Ora gentilmente Vi chiedo: cosa devo fare? Questi soldi servono anche e soprattutto per "mandare avanti" la famiglia! Grazie per quanto saprete consigliarmi.

Risposta:
In realta', la questione concerne l'ambito lavorativo e non e' di nostra competenza. Anche suggerirle di inviare una raccomandata A/R di messa in mora non sarebbe sufficientemente significativo.
Consigliamo pertanto di rivolgersi ai sindacati, in quanto loro saranno in condizione di esserle d'aiuto.
Le forniamo, a tale scopo, alcuni link utili:
Cnel: -L'archivio contratti
Anipa: -Contratti
Mclink: -Contratti collettivi nazionali di lavoro