28 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -CARA ADUC, nel mese di dicembre ho scaricato da internet le suonerie del telefonino e dopo una decina di giorni ricevo a casa un telegramma della Telecom informandomi che i loro sistemi tecnici avevano rilevato elevati volumi di traffico sulla mia linea telefonica e che avevano percio' provveduto alla parziale disabilitazione temporanea e cautelativa della stessa. Su loro invito ho contattato i loro uffici che mi hanno spiegato: scaricando le suonerie del telefonino da internet ho anche, inconsapevolmente, scaricato un virus che ogni qualvolta mi collegavo alla rete effettuava a mia insaputa chiamate ad un numero 166 internazionale.
Queste chiamate mi sono state poi regolarmente fatturate da Telecom e dalla mia banca regolarmente pagate.
Ora mi chiedo: e' giusto che io debba pagare per un servizio da me non richiesto e di cui non ero consapevole? E' lecito che la Telecom faccia allegramente da intermediario fra due suoi 'clienti' di cui uno e' inequivocabilmente un truffatore? Cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete gentilmente fornirmi.

Risposta:
Pur non potendo escludere -in astratto- una connivenza in casi specifici ed identificabili, tutti da verificare, la Telecom si limita a fornire un servizio.
Il consiglio e' di provare a presentare una denuncia contro ignoti, nella speranza di ottenere un esito, inviando comunque una raccomandata A/R cautelativa a Telecom, ma per il momento solo a fini interlocutori.