28 gennaio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho proposto ricorso avverso un verbale elevato mediante autovelox al prefetto competente. Mi e' stato notificato un provvedimento dove si stabilisce che il ricorso e' irricevibile in quanto non sottoscritto. Ammettendo che cio' sia la verita', anche se ricordo di aver firmato il ricorso chiedo se e' possibile, considerando il motivo del rigetto, ricorrere al giudice di pace. Nel provvedimento a me notificato si riporta solo che il ricorso e' inaccettabile perche' non sottoscritto e non si afferma altro o si ingiunge alcunche'.
Che cosa devo fare o che cosa devo aspettare ora? Il provvedimento e' formalmente corretto? Inoltre il decreto prefettizio deve essere notificato entro 120gg.? o il tempo trascorso per la notifica e' escluso dal computo?
Gentili saluti

Risposta:
Puo' presentare ricorso reiterando le precedenti motivazioni e chiedendo anche di acquisire l'originale del suo atto. In tal caso, ove la sottoscrizione fosse presente, costituirebbe un elemento ulteriore di contestazione.
Per quanto attiene la notifica entro i 120gg. (decorrente dalla data in cui lei invia il ricorso) non e' certo se debba ritenersi superato il termine alla data di spedizione del decreto, oppure alla sua firma da parte del Prefetto (nel qual caso, la spedizione potrebbe anche avvenire mesi dopo). Ad ogni modo, e' un punto in piu' da aggiungere in contestazione.