8 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............nella mia bolletta del gas per riscaldamento e per uso domestico, viene applicata l'imposta di consumo e su questa viene poi calcolata l'iva. E' corretto pagare l'IVA sulla imposta di consumo?

Risposta:
Stante anche la particolarita' della cosiddetta "imposta" di consumo, la stessa e' -al momento e stante l'attuale ordinamento- legittima. Se vuole -comunque- nel nostro settore SOS, dentro a "modulistica pronta" potra' trovare un modello per richiedere il rimborso dell'Iva in questione, cio' anche per spingere le autorita' competenti verso una chiarificazione delle norme in merito ed una ri-suddivisione delle modalita' di pagamento per delle utenze e delle varie imposte, vere o presunte tali.