20 gennaio 2002 0:00

Subject: lettera
Spett.le ADUC, vi pongo il seguente quesito, al quale spero possiate dare risposta.
Di fronte a casa mia c'e' uno spazio comune circa 500 mq (in catasto denominato accessorio comune), che viene sfruttato da tutti, aventi diritto e non, per parcheggiare. Vorrei sapere come far rispettare il divieto di parcheggio agli estranei, come coinvolgere o costringere i proprietari alla pulizia di tale area e se per prendere delle decisioni sull'eventuale frazionamento per realizzare posti macchina e' necessaria l'autorizzazione di tutti i proprietari o sara' sufficiente la maggioranza.

Risposta:
Tutte le decisioni cui fa riferimento devono essere prese in assemblea, deliberando sulla destinazione nonche' sulle modalita' per applicare le decisioni prese. Poiche' ci pare di capire che non ci sia un condominio ma solo una proprieta' in comunione, sara' applicabile l'art. 1105 c.c. (con decisioni prese a maggioranza ed, in alternativa, rivolgendosi all'autorita' giudiziaria).