20 gennaio 2002 0:00

Subject: Discriminazioni Omnitel Vodafone
Mi faccio portavoce di un'infinita' di clienti Omnitel Vodafone che, con le novita' introdotte per la questione "Euro", sono stati bidonati.
Allora, e' noto che OV ha 4 nuovi piani tariffari definiti "al secondo", con i quali e' stato abolito il cash display, ovvero la possibilita' di visualizzare il credito costantemente sul display del proprio cellulare. Per quanto riguarda i vecchi piani "a scatti", invece, hanno messo in campo due possibilita':
1) "Convertire" il cash display da LIRE ad UTT (Unita' Traffico Telefonico), una presa per i fondelli. In pratica ogni lira, diventa una unita'. Chi ha la tariffa con scatti da 100 lire, andra' a pagare 100 UTT. Che sono sempre 100 Lire. Il tutto e' stato eseguito rimuovendo dal display la "L" di Lire e lasciando ".". Che significhera' mai sto punto?
2) Convertire i piani "in Euro".
In pratica viene disabilitato il cash display ed il credito puo' essere conosciuto chiamando il 404 o il 414. Chiamando il 404 arriva un sms con l'ammontare del credito e con il costo dell'ultima chiamata, tutto in Euro. Col 4141 il risponditore vocale fornisce le medesime informazioni. Tale passaggio e' consentito chiamando il numero gratuito 416. Bene, il bello viene qui. Alcuni piani sono abilitati a tale passaggio, altri, come quelli della "Linea Fast", ovvero i piani di OV senza scatti alla risposta e con miniscatti da 100£, no. A questi e' consentito di passare GRATUITAMENTE ad uno dei piani "al secondo" attualmente disponibili. Qualche raffronto: i piani Fast hanno scatti di £ 100 ogni 17 secondi in fascia bassa, che va dalle 16.00 alle 08.00, il che significa tariffa al minuto, nominale, di £ 295 + Iva.
Per come uso io il telefono, questa tariffa e' ultra economica. I "NUOVI E CONVENIENTI PIANO AL SECONDO" hanno scatti alla risposta di £ 200 + iva. In piu', gli sms, con le vecchie tariffe a scatti hanno un costo di £ 167+iva, i nuovi piani 200+iva. Per quale motivo questi piani devono essere discriminati e continuare a visualizzare un valore che ormai, tra poco piu' di un mese, non avra' alcun significato in Italia?
E' possibile una simile discriminazione sui propri clienti? Non pago nella stessa identica maniera io di un altro cliente che ha un piano SEMPRE A SCATTI a cui OV permette di conoscere il proprio credito in Euro, senza passare alle schifezze dei nuovi piani?
Chiedo consiglio sulla possibile azione da svolgere a proposito.
Attendo fuducioso una qualunque comunicazione da parte vostra. Se necessario io, insieme ad altri clienti della LINEA FAST, siamo disposti ad unirci nella lotta.

Risposta:
Anche se la variazione e' stata forzosa e pur essendo possibile adottare il conteggio uniforme in unita', mentre le diversita' tra piani sono, per cosi' dire, degli optional, a nostro avviso sarebbe necessaria una valutazione del Garante, in quanto non siamo convinti che la facolta' di optare per l'unita' assolva totalmente alla sostituzione delle precedenti specifiche in Lire: certo, una simile valutazione non e' esclusa, tuttavia riterremmo opportuno un parere ufficiale. Puo' inviare la richiesta (intestata anche a noi p.c.) al Garante per le Comunicazioni, Isola B5, 80143 Napoli.