20 gennaio 2002 0:00

Tipo_form - CONSIGLI
RICHIESTA - Sto per acquistare quale "mia prima casa" l'appartamento di cui sono affittuario poiche' dismesso dall'I.N.P.S., da pochi giorni divenuto di proprieta' di una societa' di cartolarizzazione immobili dello Stato. Ad oggi, nonostante il "rogito" sia stato fissato per il 04.02.2002, non so ancora quante e quali tasse dovro' pagare al Notaio incaricato (dall'AS.NO.D.IM. - Ass. Notariato Romano Dismissioni immobiliari), e soprattutto quando (se contestualmente alla sottoscrizione dell'atto come gli altri condomini presumono). Ad ogni buon fine rappresento che il valore dell'immobile in parola e' stato fissato in 62181, 41€ (120.400.000 £).
Spero di ricevere una vostra sollecita quanto mia gradita risposta. Grazie, e complimento per i servizi che mettete a disposizione dei cittadini.

Risposta:
Quali debbano essere le spese da sostenere per le tasse, puo' richiederlo direttamente all'Ufficio del registro (ci pare il modo migliore) vista la specifica tipologia. A titolo indicativo, l'Iva e' al 4%, le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono di 250.000 lire l'una.
Per quanto concerne il pagamento, in caso non fosse previsto nulla di diverso, si presume debba avvenire al momento della stipula del rogito.