20 gennaio 2002 0:00

Subject: help!
Il mese scorso con la fattura del gas propano la ditta fornitrice mi ha comunicato che a decorrere dal 01/01/02 con delibera 237/00-28/12/00 dell'autorita' del gas il nolo del contatore sara' fatturato a 200 lire al giorno. Specifico che la ditta mi ha fornito un "bombolone" un contatore dietro versamento di cauzione, questo tre anni fa, fino ad ora niente da dire ora vogliono che paghi il nolo del contatore. Sono andata a guardarmi il contratto che ho stipulato non si fa menzione di tutto cio', ora non e' per la cifra di per se modesta ma negli anni notevole direi! Quello che vorrei sapere possono chiedermi di pagare una cosa che nel contratto non e' prevista? Se no cosa devo fare?

Risposta:
In realta', in caso la delibera prevedesse una tale facolta', sarebbe legittima la deroga al contratto. Il fatto e' che non siamo riusciti a ravvisare detta interpretazione leggendo la decisione citata (forse, un'elaborazione dell'art. 13?) :
clicca qui
clicca qui Chiarimenti su alcune modalita' applicative della delibera n. 237/00
Per sapere se possa contestare o meno (oppure chiedere una valutazione interpretativa a detta Autorita') occorre che si faccia meglio specificare i riferimenti.