20 gennaio 2002 0:00

Tipo_form - CONSIGLI
RICHIESTA -Il 25 settembre 2001 ho comprato un piccolo appartamento al primo piano di un condominio (3 piani per 6 appartamenti) finito di costruire nel luglio 2001. Nello scorso dicembre, in due stanze, ho notato delle piccole lesioni nelle travi portanti e, alle prime piogge, alla base delle lesioni e' comparsa una macchia di umidita'. In casa non ho ancora effettuato alcun tipo di lavoro. E' necessaria una perizia? Quali sono i passi da seguire per richiedere gli eventuali danni subiti al costruttore? Grazie

Risposta:
Arriveranno anche i danni, ma prima di tutto ci pare debba richiedere la riparazione.
Il primo passo, e' di inviare una raccomandata A/R al rivenditore-costruttore, facendo presente il vizio rilevato, intimando di provvedere all'eliminazione del medesimo effettuando i dovuti sopralluoghi ed interventi, nonche' avvisando che provvedera' ad inoltrare loro i preventivi per i danni subiti, non appena acquisiti. Detti un termine di 15gg. entro cui confermarle la riparazione, specificando che in difetto adira' le vie legali -ritenendolo inadempiente.
Il primo passo successivo sara' di tentare una conciliazione davanti al giudice di pace: se non bastasse, richiedera' una perizia tecnica e poi intentera' causa