20 gennaio 2002 0:00

Tipo_form - CONSIGLI
RICHIESTA -ho acquistato un motociclo peugeot looxor 100 il 2/10/2001 da un concessionario autorizzato. Il 3/10/2001 il motorino si rifiuta di partire: saltata la centralina elettronica... il guasto viene riparato in garanzia. Il 27 dicembre 2001 faccio eseguire il 1° tagliando che non riscontra anomalie. Il 24/01/02 il motorino mi lascia di nuovo a piedi (rottura della pipetta della candela...). ora il mezzo e' di nuovo in assistemza.
Ho paura che, scaduta la garanzia, inconvenienti del genere continuino a ripetersi: cosa posso fare per tutelarmi? posso chiedere il cambio del mezzo? grazie

Risposta:
Le ci vorrebbe una perizia tecnica molto completa, che evidenzi i vizi e -in caso non fossero risolvibili in modo soddisfacente e definitivo- le dia un valido fondamento sul quale basare l'azione giudiziaria che dovra' intraprendere al fine di ottenere la sostituzione del mezzo.
In caso riuscisse ad ottenerla, puo' contestare avanzando la pretesa succitata: altrimenti, occorrera' contesti semplicemente ogni singolo intervento, intimandone la risoluzione definitiva, e solo in caso questa non ci fosse pretendere la sostituzione.
Invii una raccomandata A/R, facendo presenti i vizi originari e la relativa irrisolvibilita', intimando di provvedere alla sostituzione del mezzo entro un termine dato, avvisando che in difetto adira' le vie legali.
Il primo passo, sara' di intentare una conciliazione, davanti al giudice di pace od in Camera di Commercio.