20 gennaio 2002 0:00

Tipo_form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho riscontrato sulla mia auto il distacco di parti di vernice. Al centro assistenza mi e' stato detto che verranno riverniciate solo le parti danneggiate.
Visto che sul certificato di garanzia e' prevista la riverniciatura totale o parziale del mezzo, mi interessava sapere se tale scelta, sia a discrezione del centro assistenza oppure debba essere fatta in base a dei criteri precisi; se si, quali sono questi criteri?
Vi ringrazio in anticipo per la consulenza.

Risposta:
Non ci specifica se l'auto sia stata acquistata da meno di un anno, ne' quali siano le presumibili ragioni di quanto avvenuto.
In caso non fosse decorso l'anno dall'acquisto e la sverniciatura fosse un vizio di produzione, essendole stato venduto un oggetto difettato, avrebbe titolo per contestarlo e pretenderne la totale e completa risoluzione, senza doversi accontentare di soluzioni compromissorie. In caso, invece, l'anno fosse decorso o comunque non fosse dimostrabile che il fatto sia dovuto ad un vizio originario, valgono i termini di garanzia contrattuale.
Pertanto, il tipo di intervento e' dovuto esattamente nei termini di contratto. Se questi fossero troppo vaghi, quello che conta e' che realmente la garanzia venga applicata (ossia che l'intervento realizzato sia soddisfacente). Conseguentemente, non c'e' un criterio, ma solo un metro di misura: che il lavoro sia eseguito correttamente.