20 gennaio 2002 0:00

Subject: Quali sono gli orari da rispettare in un condominio?
Domanda: abito in uno stabile di tre piani e sei appartamenti il condominio viene gestito in modo familiare il mio si trova al secondo piano e sopra di me da circa cinque mesi dalle ore 06:00 alle ore 07:10 da lunedi alla domenica si verificano da parte del proprietario del piano soprastante a quello mio dei rumori che ci costringono a svegliarci.
Dopo ripetuti richiami non avendo ottenuto nessun risultato vorrei far valere i miei diritti.
Grazie della vostra disponibilita'. Distinti Saluti

Risposta:
Quello che puo' fare l'amministratore e' applicare il regolamento e le sanzioni relative, ma per quanto concerne l'azione di disturbo essa deve od essere risolta tra le parti (lei ed il suo vicino, se siete gli unici conivolti e dunque il disagio e' suo esclusivo) oppure il condominio deve deliberare in assemblea se intentare o meno causa contro questa persona (come condominio, appunto), nell'eventualita' che l'azione di disturbo riguardi l'intero stabile.
Il primo passo e' di inviare una raccomandata A/R di diffida. poi, procurandosi le necessarie testimonianze, sara' possibile agire in giudizio, rivolgendosi al giudice di pace.