20 gennaio 2002 0:00

Subject: Ricorso al GdP: telelaser LTI 20/20
Spett.le ADUC, In data 27/10/01 mi hanno ritirato la patente a seguito di misurazione con Telelaser LTI 20/20, oltre ad una ammenda di lit. 635.090- (velocita' contestatami 132 km/h; limite consentito 90 km/h su tangenziale a 4 corsie).
Ho fatto ricorso al Giudice di Pace che ha autorizzato la sospensione provvisoria del ritiro della patente fissando udienza per il prossimo gennaio (sono rimasto senza patente solo per 4 gg.). Ho indicato nel mio ricorso l'assenza di riscontro (es. fotografia) che potesse attribuirmi la violazione contestatami, anche per il traffico presente sulla strada in quel momento.
In data 15/01/02 mi sono presentato dal GdP che ha rinviato l'udienza al prossimo aprile perche' la controparte (polizia stradale) non aveva tempo e quindi non poteva presentarsi. Nella deposizione di rinvio il GdP ha ulteriormente richiesto alla controparte lo "scontrino" emesso dal Telelaser in quanto non presente/allegato al verbale.
Premettendo che:
- ho verbalmente fatto presente al GdP che quando e' accaduto il fatto, l'auto che mi precedeva (del medesimo colore della mia) si era anch'essa fermata alla segnalazione, ma l'agente ha poi trattenuto solo me
- dato l'allungarsi della procedura la mia ammenda e' raddoppiata (secondo i termini di legge) a questo punto mi sorgono dei dubbi:
1) e' forse opportuno affidarmi ad un avvocato per sostenere la prossima udienza vista la posta in gioco??? e quali possibilita' ho di "vincere" il ricorso???......perche' oltre all'ammenda, mi puo' essere riconfermato il ritiro della patente (il mio lavoro mi costringe all'uso quotidiano dell'automobile e per questo ho allegato al mio ricorso una dichiarazione della mia azienda sull'utilizzo dell'auto aziendale per scopi lavorativi)
2) essendo un normale cittadino, e' possibile presentarsi presso la segreteria del GdP per visionare la documentazione presente nel mio ricorso e depositarne altra facendo riferimento ad altre sentenze sul tema "dell'illegittimita' del telelaser" per meglio motivare il mio ricorso?.
Grazie per l'attenzione e in attesa di riscontro Vi saluto cordialmente.

Risposta:
Certo, piu' possibilita' vuole avere di vincere, piu' menti e' bene che si occupino del suo caso: in questa visuale, appoggiarsi ad un legale puo' sicuramente garantirle un vantaggio in piu'. Tuttavia, non e' -questa- una garanzia di accoglimento, ma solo un'arma aggiuntiva. Dipende da come si sente lei.
Per quanto concerne il raddoppio della cifra, esso non c'e' in caso la multa fosse stata sospesa (altrimenti, avrebbe dovuto pagare oppure subire, appunto, il rischio del raddoppio).
E naturalmente, se la multa fosse confermata, le verrebbe comminata nuovamente anche la sospensione.
Puo' recarsi senza problemi in cancelleria per prendere visione dei fascicoli del procedimento: ma per presentare integrazioni occorre il consenso del giudice per ulteriori memorie, chiedendo di conseguenza ulteriori rinvii (se non lo facesse la controparte).
Per cio' che concerne la foto, essa non puo' essere allegata al verbale notificato a casa: ma tutta la documentazione deve essere disponibile per il giudice che la richiede (omettendo di farlo, il Comune rischia ancor piu' il rigetto).