20 gennaio 2002 0:00

Subject: info
Cara Aduc, sono da poco diventato un vostro sostenitore, avrei da porvi due problemini, sperando in un vostro aiuto. Qualche mese fa mio padre ha venduto la sua casa di proprieta' ad un privato, il quale e' venuto la prima volta accompagnato da un "intermediario" a suo modo di dire. Durante tutta la trattativa di mesi questa persona non si e' piu'vista.mio padre con questa persona non ha avuto ne accordi verbali su un eventuale percentuale ne ha fatto un contratto scritto. Ora questa persona si e' fatta viva dopo mesi sapendo che la vendita era stata fatta pretendendo una percentuale.
Con quali diritti!!!! Secondo problemino: dovrei fare un invito per i miei suoceri extracomunitari (rumeni) a chi mi devo rivolgere per fare questo invito al mio comune di residenza oppure alla questura? E cosa e' richiesto con le nuove leggi dato che i visti sono stati tolti dall'inizio del nuovo anno.
Abito nel comune di treia (mc) ringraziandovi sin da ora per un'eventuale vostro aiuto vi saluto cordialmente

Risposta:
Ci pare che in questo caso il compratore risulti obbligato nei confronti del suo mediatore, mentre per cio' che concerne suo padre potrebbe provare a contestare il fatto di aver avuto qualsivoglia contatto diretto con il mediatore in questione, da lui non incaricato e conosciuto esclusivamente in veste di accompagnatore del suo cliente, ma in assenza di un rapporto tale che possa comportare l'esistenza di una trattativa tra le parti effettuata da questa persona.
Per il secondo problema, occorre si rivolga alla Questura: al Comune dovra' poi fare la denuncia entro 48 ore se li ospitasse nella sua casa. Ad ogni modo, in Questura sapranno darle le indicazioni necessarie.