19 gennaio 2002 0:00

RICHIESTA_TELECOM.............Cara ADUC, mi ritrovo qui a scrivere per la seconda volta, per fare luce su uno scandaloso comportamento della scandalosa Telecom. Allora, elenco brevemente i fatti:
- Il 31 ottobre 2001 attivo i 2 mesi di prova che Telecom offre con il servizio ADSL. Visto che sono 2 mesi, presumo che tale periodo debba scadere il 31 dicembre 2001.
- Il 14 dicembre 2001, su vostro gentilissimo consiglio, invio una dettagliatissima raccomandata A/R alla Telecom, con la quale pretendo la cessazione di tale servizio in prova esattamente allo scadere dei 2 mesi.
- Il 19 dicembre 2001 mi ritorna la ricevuta della raccomandata, quindi sono certo che l'hanno avuta.
Vorrei citare soltanto un episodio agghiacciante: per venire a conoscenza dell'indirizzo fisico a cui inviare la raccomandata in questione, ho chiamato il 187. Alla prima telefonata l'operatore mi ha detto che "l'invio della raccomandata è inutile, basta il 187." Su mia insistenza mi da un primo indirizzo. Io a quel punto gli chiedo nome, cognome e matricola, e lui me li dice chiedendomene il motivo. Alla mia risposta, ovvero che volevo inserire tali dati nella raccomandata indicandolo come il fornitore dell'indirizzo fisico, lui mi ha fornito un altro indirizzo, asserendo di aver sbagliato. Mi ha fatto pena, e il suo nome è stato omesso, ma credo di aver sbagliato.
Come pensavo, non si è fatto sentire nessuno. Fino ad oggi, 18 gennaio 2002. Mi chiama un operatore del 187 e mi chiede se voglio formalizzare il contratto ADSL. Io gentilmente dico che ho inviato una raccomandata il mese scorso per la disdetta del contratto e che le apparecchiature (modem, filtri e software) sono impacchettate e pronte alla restituzione. Lui, troppo gentilmente, mi dice che (ovviamente) della raccomandata non sa nulla, prende atto della mia rinuncia e mi dice che i tempi sono abbastanza lunghi e quindi potrei continuare a usare ADSL fino all'effettivo distacco della linea. Senza nessun aggravio fiscale.
Devo credere ancora a questi ciarlatani? Mah... ditemi voi!
Un'altra breve domanda: in questa sezione riservata ai disservizi della Telecom, ci sono in media 4 lettere al giorno per più di 2 anni di fila. Quello che mi chiedo, ma possibile che una tale mole di materiale "pesantissimo" non venga letta o quanto meno considerata da qualcuno? Non c'è nessuno che finalmente trascini la Telecom in tribunale e faccia finalmente cessare questo monopolio distruttivo e meschino? Perché non viene trattata come la Microsoft negli Stati Uniti?
Grazie mille, voi si che ci sapete fare.

Risposta:
Presto, dovra' inviare (questo sarebbe il nostro consiglio) una nuova raccomandata A/R, intimando loro di ritirare il materiale entro 15gg., avvisando che in difetto non se ne riterra' ulteriormente responsabile.
Per cio' che concerne i casi Telecom, ci sono circostanze in cui la societa' e' stata citata, subendo anche sconfitte. Occorre che i casi siano valutati e trattati singolarmente.