19 gennaio 2002 0:00

Tipo_form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc tra poche settimane faro' il rogito di un piccolo attico, io sono il compratore e come spesso accade sono insorte incomprensioni con il venditore, il quale vuole portare via le tende da sole del terrazzo ed il box doccia(anche se precendentemente sono stati illustrati come valore della casa).Ho richiesto al venditore di non procurare danni nell'operazione di asporto in particolare di non lasciare alcun buco(cause di probabili infiltrazioni) e ritinteggiare il terrazzo per non avere chiazze che di certo deprezzano l'immobile.
Non e' stata bene accettata questa mia richiesta.
Volevo chiedervi: questa mia richiesta e' un mio diritto? Posso aggiungere sull'atto di vendita una dicitura del tipo: i danni derivanti dall'operazione di asporto di beni all'atto della consegna della casa sono a carico del venditore?
Grazie per l'attenzione e per il consiglio. Saluti

Risposta:
Bisogna vedere se i pezzi cui lei si riferisce siano parte integrante della casa. Le tende, riteniamo non lo siano. Il box doccia, non lo sappiamo -dipende da com'e' materialmente strutturato. Certo, se si rendesse necessario iniziare ad alterare l'immobile, smurando ed asportando pezzi di muratura, danneggiando i locali, sicuramente verrebbe determinato un danno. Ma se c'e' una semplice asportazione (indipendentemente dai "buchi" che possano rimanere in evidenza a causa della mera mancanza della struttura precedente), non c'e' danno. Sicuramente, fa bene ad inviare la raccomandata A/R nei termini da lei individuati, avvisando che si riserva di agire nei confronti del venditore se fosse causato un danno all'immobile (come sia poi possibile dimostrare il danno, e' appunto una questione diversa: ma lo valutera' se fosse necessario, per il momento e' sufficiente che si tuteli con la diffida).